Curricolo verticale di cittadinanza

Curricolo verticale di cittadinanza.

Tipologia

Documento didattico

Descrizione estesa

Il curricolo verticale di cittadinanza elaborato dalla nostra scuola fa riferimento alle COMPETENZE CHIAVE EUROPEE: Competenze sociali e civiche, Spirito di iniziativa. Esso si propone di sviluppare l’adesione consapevole a valori condivisi, contribuire alla costruzione di atteggiamenti cooperativi, solidali, responsabili, promuovendo l’acquisizione di competenze sociali per favorire forme sempre più estese di collaborazione e solidarietà. Le Competenze specifiche che la scuola, attraverso il suo curricolo verticale, intende perseguire sono le seguenti:

  • Collaborare e partecipare: interagire in gruppo, comprendendo i diversi punti di vista, valorizzando le proprie e le altrui capacità, gestendo la conflittualità, contribuendo all’apprendimento comune ed alla realizzazione delle attività collettive, nel riconoscimento dei diritti fondamentali degli altri.
  • Agire in modo autonomo e responsabile: sapersi inserire in modo attivo e consapevole nella vita sociale e far valere al suo interno propri diritti e bisogni riconoscendo al contempo quelli altrui, le opportunità comuni, i limiti, le regole, le responsabilità.
  • Spirito di iniziativa e imprenditorialità: saper prendere decisioni; essere creativo; problem solving; spirito critico.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Allegati

CURRICOLO-VERTICALE-CITTADINANZA.pdf

Tag pagina: Offerta formativa